PROGETTI DIDATTICI di Educazione Ambientale per le Scuole
Forestone si propone anche come centro di aggregazione e come punto di riferimento per avvicinarsi a uno stile di vita più sostenibile. In quest’ottica dal 2021 ci proponiamo anche come fattoria didattica proponendo attività educative attive, rivolte in particolare a gruppi scolastici. L’area attrezzata a tavolini, le numerose aree verdi, una serra aperta e un edificio di prossima realizzazione con ampi spazi al coperto ci permettono di accogliere piccoli e grandi gruppi per attività eterogenee.
Le proposte didattiche, rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, vogliono declinare in diverse modalità i temi della STAGIONALITÀ e della BIODIVERSITÀ, con un occhio ai temi dello sviluppo sostenibile (importanza del riuso e del riciclo, per esempio) e della conoscenza del territorio.
PROPOSTE DIDATTICHE 2022-2023:
DAL SEME ALLA PIANTA
Scopriamo insieme il mondo vegetale imparando a conoscere l’importanza del seme, la sua crescita e la pianta che ne deriva. Il progetto prevede la costruzione di semenzai all’interno di Forestone, utilizzando semi, bulbi e plantule delle varietà ortive.
Si prevede un primo incontro nel quale i bambini prepareranno i semenzai e semineranno le loro specie preferite per risvegliare i loro sensi e imparare a riconoscere queste piante e le loro proprietà. Successivamente, a distanza di qualche mese, vi sarà una seconda ed ultima uscita nella quale si potrà osservare e apprezzare la crescita delle piantine.
L’attività pratica sarà preceduta o arricchita da elementi teorici proposti in modalità variabili in base all’età del gruppo classe.
Periodo consigliato: marzo-giugno
Durata: 2 ore.
ARTE IN ORTO
Realizziamo insieme opere materiche con l’utilizzo di scarti agricoli e naturali stagionali presenti all’interno dell’azienda. Il progetto consiste nella preparazione di quadretti utilizzando materiali raccolti durante la visita o messi a disposizione dal Forestone. L’obiettivo è quello di porre maggiore attenzione sui materiali di scarto e sulla possibilità di riuso degli stessi.
Per valorizzare i materiali del nostro territorio e la loro stagionalità è possibile programmare un incontro autunnale, approfittando dei colori caldi del fogliame, e uno primaverile-estivo, utilizzando i colori dei fiori e dei frutti.
L’attività pratica sarà preceduta o arricchita da elementi teorici proposti in modalità variabili in base all’età del gruppo classe.
Periodo consigliato: ottobre-novembre per l’incontro autunnale e aprile-giugno per l’incontro primaverile-estivo.
Durata: 2 ore.
TOCCA, ANNUSA, ASSAGGIA
Utilizzeremo alcuni dei nostri cinque sensi (tatto, olfatto e gusto) per imparare a riconoscere e scoprire le essenze e gli ortaggi coltivati al Forestone. I bambini avranno la possibilità di sviluppare la loro curiosità attraverso un percorso sensoriale “a scatola chiusa”, in cui metteranno alla prova i loro sensi per conoscere frutta e verdura di stagione.
Poiché all’interno del progetto si effettueranno anche degli assaggi è necessario che vengano segnalati eventuali intolleranze o allergie. L’attività pratica sarà preceduta o arricchita da elementi teorici proposti in modalità variabili in base all’età del gruppo classe.
Periodo consigliato: tutto l’anno, eccetto periodo di chiusura dell’azienda.
Durata: 2 ore.
DI FIORE IN FIORE
Scopriamo insieme ciò che ci circonda. Attraverso una passeggiata negli spazi del Forestone e attraverso l’osservazione diretta dell’ambiente orticolo durante la stagione primaverile-estiva, i ragazzi impareranno a conoscere le specie vegetali e animali, con particolare attenzione agli impollinatori e alle loro relazioni.
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi il ruolo e l’importanza degli impollinatori nella tutela della biodiversità, imparando a riconoscerli e a rispettarli.
L’appuntamento si concluderà con la realizzazione di seedbombs, sfere di terra contenenti semi di diverse specie vegetali autoctone che hanno lo scopo di incrementare la biodiversità e supportare le specie impollinatrici. I ragazzi potranno portarle a casa o a scuola per piantarle successivamente nel loro luogo preferito per creare un giardino ricco di biodiversità.
Periodo consigliato: marzo-giugno.
Durata: 2 ore.
LA SFIDA DELLE AROMATICHE
Tra le numerose specie vegetali vi sono anche quelle con proprietà aromatiche. Forse non ce ne rendiamo sempre conto ma sono spesso presenti nella nostra vita quotidiana, ad esempio in cucina.
Questo progetto si basa sull’idea di far conoscere ai ragazzi quelle essenze che spesso profumano i loro piatti. Avranno la possibilità di toccare con mano le specie, conoscendone i nomi e le caratteristiche principali, in modo tale da essere in modo di riconoscerle in futuro.
Per permettergli di memorizzarle al meglio, potranno sfidarsi in una gara al riconoscimento delle essenze utilizzando il loro olfatto. Al termine della competizione, i ragazzi potranno portare a casa dalle loro famiglie un piccolo mazzetto di varietà aromatiche da utilizzare in cucina.
Periodo consigliato: marzo-giugno.
Durata: 2 ore
–> SCARICA IL PROGETTO COMPLETO (PDF)
Fotogallery altre iniziative:
Creazione spaventapasseri:
Api e caccia al tesoro:
Uscita didattica:
Volantini delle iniziative: